Ciao,
sono Fatima, non sono la Madonna ma faccio miracoli lo stesso; tipo ieri, andavo per campi, ho visto due pellegrini: chiedevano arte contemporanea. Giorni dopo avevano in posta questa newsletter. L’ultima prima dell’estate.
Remember those walls I built/Well, baby, they’re tumbling down
Nel nuovo medioevo non ci sono santi. Ci sono icone nostalgiche che amano il passato, iconoclaste preveggenti che sognano il futuro e si travestono da sante per trovare parabole contemporanee da raccontare. Nuove divinità digitali succhiano linfa alle pale d’altare, ai dipinti rinascimentali e ci regalano nuove pagine di storia dell’arte, altri simulacri da venerare.
Nel nuovo medioevo non ci sono santi. Ci sono solo Madonne.
Il 13 ottobre del 1917 a mezzogiorno, nella località di Cova da Iria a Fatima, una folla stimata fra le 30 e 100 mila persone dichiara di aver visto il disco solare cambiare colore, dimensione e posizione per quasi dieci minuti.
Chi c’era racconta:
Udimmo un clamore, il grido angosciato della folla intera. Il sole, infatti, mantenendo i suoi rapidi movimenti rotatori, sembrò essere libero di muoversi nel firmamento e di spingersi, rosso sangue, verso la terra, minacciando di distruggerci con la sua enorme massa. Furono dei secondi davvero terribili.
Alterazioni Video, The holy extra virgin, 2006
Il sole vibrò e tremò, sembrava una ruota infuocata.
Lo guardavamo senza difficoltà e non accecava. Pareva che si spegnesse e si accendesse un po’ in un modo, un po’ in un altro. Gettava raggi di luce e colorava ogni cosa di differenti colori. Ma la cosa più stupefacente è che non faceva male alla vista.
David Casini, Madonna Casini, Edicola Radetzky, 2017
Poi si udì un urlo fragoroso e la gente più vicina cominciò a gridare: «Miracolo, miracolo! Meraviglia, meraviglia!». Davanti agli occhi estasiati delle persone che contemplavano il cielo limpido, sbalordite e a testa scoperta, il sole tremò, compì degli strani e bruschi movimenti, al di fuori di qualsiasi logica scientifica, il sole danzò secondo la tipica espressione dei contadini.
Enzo Cucchi per Codalunga, vetrina vandalizzata, 2017
Saranno state circa le tredici e trenta pomeridiane quando, nel punto esatto dove si trovavano i bambini, si alzò una colonna di fumo, sottile, bella e azzurrina, che si estendeva per almeno due metri sopra le loro teste e a quella altezza evaporava.
Quayola, Madonna after Raphael, 2016
Il cielo, che era stato nuvoloso tutto il giorno, improvvisamente si schiarì: la pioggia cessò e sembrò che il sole stesse per riempire di luce la campagna circostante, che in quella mattinata invernale appariva così malinconica. Il sole, pochi istanti prima, si era fatto largo tra la spessa coltre di nuvole che lo nascondevano e ora risplendeva chiaro e intenso.
Terrorizzato, corsi e mi nascosi tra la folla, che stava piangendo e aspettava la fine del mondo come imminente.
Bible Fight videogame, Mary vs Noah
Passati dieci minuti di fenomeni straordinari e terribili, il sole tornò al suo posto, nello stesso modo con cui era disceso, pallido e quasi senza splendore. Terminato il fenomeno solare avvenne un fatto naturalmente inspiegabile: tutta quella gente, inzuppata d’acqua com’era, si ritrovò completamente asciutta.
Claudia Petraroli, La pregunta de sus ojos, 2017
Miracolo, come la gente gridò? Fenomeno naturale, come gli esperti dicono? Per il momento questo non mi riguarda. Dico solo ciò che vidi, il resto è materia di scienza e chiesa.
Alberto Garutti, Madonna, 2007
La maestra fu la prima a correre sulla strada, senza poter impedire che noi ragazzi le corressimo dietro. Nella strada il popolo piangeva e gridava, indicando il sole: era il miracolo, il grande miracolo che si vedeva distintamente dall’alto del monte.
Vicino a me stava un incredulo che aveva passato la mattinata a ridersi dei creduloni che facevano tutto quel viaggio a Fatima per vedere una ragazza.
Tatiana Villani, Pareidolia 04, 2020
Il sole si fermò e tutti diedero un gran sospiro di sollievo. Erano ancora vivi.
Debbo dichiarare infine che mai, prima o dopo il 13 ottobre, ho assistito a simili fenomeni atmosferici o solari.
Bene, se è tutto chiaro ci vediamo a settembre per una nuova apparizione. Nel frattempo, sapete dove trovarmi.